giovedì 8 novembre 2007

ORA NON MI TORNA TANTO

Ho trvato una frase che da giorni mi girava in mente e che non ruscivo a ricordare dove l'avevo letta o chi l'avese detta.
Mi girava in testa perchè spiegava ualcosa che da tempo stavo pensando.
L'ho trovata ed era come dovevo immaginare tra le pagine del libro di Berger che sto leggendo.

"Se l'uomo moderno è stato spesso vittima del suo positivismo, è a causa della negazione o abolizione dell tempo creato dall'evento della coscienza".

Ora però non so più perchè mi tornava tanto i mente. Non so bene quale ragionamento ci avevo costruito sopra.
Ma fa comunque piacere aver trovato una idea che chiarisce un pensiero.

C'è anche un'altra frase che ha avuto lo stesso efetto in questo giorni.
"Il visibile esite perchè è stato già visto"
Detto così è una puttanata e verrebbe da non dargli ragione, ma l'ho letto proprio dopo aver saputo di una leggenda o una stora che non si sa bene se vera o no. Quella che i nativi americani quando Colombo arrivò con le navi, non riuscirono a vederle fino a quando uno di loro, il più saggio probabilmente, riuscì ad averve forse più immaginazione di tutti, o al contrario più oggettività, le vide e dopo averle viste disse agli altri come fare a vederle.
Ma all'inizio non le vedevano perchè non le avevano mai viste e non avevano mai visto niente che nemmeno gli somigliasse. Magari nemmeno sapevano come immaginarsi una cosa del genere; quindi i loro occhi e la loro mente erano capaci di vedere le increspature del mare provocarte dalle navi, ma non le navi in lontananza.
Poi le navi arrivarno e li fecero fuori tutti ma quella è un'altra storia. Era megio se qelle navi non ci fossero state davvero.

Ma questo discorso che può sembrare sia una favola per bambini che una leggenda un pò razzista, trova conferma anche nella spiegazone che la scienza da del funzionamento della vista.
Quello che vediamo, dicono, è in buona percentuale frutto della memoria e non della vista oggettiva. Vediamo infatti meglio quello che già conosciamo di quello che non abbiamo mai visto.
Chiunque abbia almeno una volta dipinto o disegnato dl vero, volendo veramente vedere, sa di cosa parlo.

Ora è tardi, devo correre ma il discorso avrebbe bisogno di riflessioni più lunghe e magari riuscirei a spiegare perchè non mi era sembrata una idea tanto idiota.


Tanto per parlare di immagini ne lascio qui una su cui mi piacerebbe lavorare.

Nessun commento: